Servizi

servizi

 Igiene e prevenzione


Una buona igiene orale svolge un ruolo chiave nell’equilibrio della salute della bocca. Quindi sono fondamentali una corretta e costante rimozione del BIOFILM batterico e periodici controlli in studio (che noi consigliamo ogni 3-6 mesi) durante i quali verranno fornite ai nostri pazienti adeguate e personalizzate istruzioni di igiene orale da seguire a casa.

Il BIOFILM batterico è una struttura simile ad una pellicola bianco-giallastra che si forma sui denti, vicino al margine gengivale e negli spazi tra un dente e l’altro, ed è costituito da batteri, da residui di cibo e glicoproteine salivari. Se esso non viene rimosso costantemente ed efficacemente, si trasforma in tempi rapidi in TARTARO dapprima sopragengivale, poi sottogengivale. Biofilm batterico e tartaro possono determinare nella nostra bocca l’insorgenza di gengivite, parodontite, carie.

Un igiene orale corretta è mantenuta dall’utilizzo di adeguati strumenti domiciliari e sottoporsi a periodiche sedute di igiene orale professionale è fondamentale al fine di prevenire e ottenere una buona salute della bocca. L’allontanamento meccanico dei batteri con dentifricio, spazzolino, filo o scovolino interdentale è il più appropriato metodo per il controllo del BIOFILM orale e la prevenzione delle malattie dento-parodontali.



SPAZZOLINO
Lo spazzolino ideale deve avere una testina media e setole di media durezza, una buona impugnatura per garantire un movimento fluido e filamenti sintetici con punta arrotondata.
Esso va sostituito in media ogni 2-3 mesi.
Negli ultimi tempi si è rivelato altamente efficace anche l’utilizzo dello spazzolino elettrico il quale si avvale di una testina rotonda che abbraccia perfettamente la superficie di ciascun dente, da usare con appropriata tecnica di spazzolamento.

I denti devono essere lavati almeno 2 volte al giorno e lo spazzolamento per essere efficace deve durare almeno 2 minuti consecutivi (soprattutto la sera poichè di notte diminuisce l‘azione detergente della saliva).

Lo spazzolino deve essere posizionato con un angolo di circa 45° rispetto alla gengiva e quindi usato con movimenti che vanno dalla gengiva al dente pulendo sia la superficie esterna (fig. 1) sia la superficie interna del dente (fig. 2) ed infine la superficie masticatoria (fig. 3) e la lingua.



In studio i nostri pazienti verranno adeguatamente istruiti su quale tipo di spazzolino e tecnica di spazzolamento risulti migliore per ogni singolo caso.

FILO INTERDENTALE E SCOVOLINO
Sono due sussidi molto importanti che aiutano a rimuovere la placca da gli spazi tra dente e dente, laddove non puo agire lo spazzolino.
Il filo, teso tra pollice e indice, deve pulire le pareti dei denti in modo delicato e senza ferire la gengiva e deve essere usato per tutti i denti.



Lo scovolino va passato tra i denti laddove lo spazio lo consenta, mantenendolo in posizione perpendicolare rispetto all’asse del dente.



Per controllare l’ efficacia dello spazzolamento si possono utilizzare le PASTIGLIE RIVELATRICI di placca che sciolte in bocca colorano in modo evidente la placca batterica ove essa è presente.



Con lo spazzolino a secco si allontanerà la placca, e successivamente si laveranno i denti normalmente con dentifricio e collutorio consigliati. I collutori e i dentifrici sono sussidi che possono contenere fluoro ed altre sostanze coadiuvanti per il cavo orale.

L’Igienista Dentale è uno specialista della salute della bocca che aiuta il paziente a formulare un progetto di bellezza e salute del sorriso, scegliendo i sussidi più adeguati per il mantenimento dell’igiene orale, il miglioramento dello stile di vita, dell’alimentazione e stimolando controlli periodici in studio cooperando in maniera attiva su diversi servizi offerti dallo studio tra i quali:

– Prevenzione e terapia della malattia parodontale
– Trattamento dell’ipersensibilità dei denti
– Sbiancamento dentale
– Sigillature dei solchi
– Fluoroprofilassi topica
– Igiene dentale nel paziente ortodontico
– Igiene dentale nel paziente impiantare e chirurgico
– Prevenzione pedodontica
– Test salivare
– Fluor Protector

Il test salivare rileva il rischio di carie. Infatti permette di conoscere quanto sia elevata la presenza di batteri nella nostra bocca e quale sia il nostro rischio carie.

E’ un test molto semplice e sicuro: si raccoglie un po’ di saliva che verrà analizzata valutandone così la qualità, la quantità ed il PH e quindi eseguiamo una coltura in vitro della saliva e della placca batterica per conoscerne la esatta composizione ed individuare numero e tipo di batteri responsabili della carie quali Streptococchi e Lactobacilli.

Il test risulta particolarmente indicato nei bambini per un corretto inquadramento in un protocollo di igiene e prevenzione della carie.